Se utilizzi uno smartphone nel 2023, c'è una fortissima possibilità che il dispositivo e la sua carta SIM contengano la totalità della tua identità e cronologia. Anche se sei attento per natura e non perderesti mai il tuo telefono o te lo farebbero rubare, puoi comunque rischiare di compromettere seriamente le tue informazioni personali che possono essere utilizzate per causarti gravi danni. 

Quando viaggi all'estero, ti esponi a potenziali pericoli ovunque. Tuttavia, se ottieni un pacchetto eSIM, puoi godere di protezione e privacy avanzate ovunque tu vada in Europa.

Forse ti starai chiedendo in che modo esattamente le eSIM ti salverebbero dal furto di identità o dati. Se qualcuno ti ruba il telefono, importa davvero se hai una eSIM o no? 

La risposta è sì, le eSIM sono estremamente sicure rispetto alla carta SIM media. 

Per cominciare, una eSIM rende molto più difficile per qualcuno rubare la tua identità o le tue informazioni, è dotata di una crittografia più forte e consente la disattivazione remota.

Le eSIM ti impediscono di clonare la SIM

Sei mai stato lontano dal telefono per 20 minuti? Questo è tutto ciò che serve a qualcuno per clonare la tua carta SIM. Una scheda SIM clonata consentirà alla persona di monitorare tutte le chiamate e i messaggi ogni volta che si utilizza la scheda SIM. Sarebbero anche in grado di effettuare chiamate. Tutto questo sarebbe possibile senza dover accedere nuovamente al telefono.

Una carta SIM clonata può essere utilizzata per voce e SMS, una volta clonata. Una simulazione clonata è buona quanto l'originale, rendendolo estremamente rischioso. 

Un individuo la cui carta SIM è stata clonata sarà ora in grado di ricevere messaggi di testo e altri servizi. Anche i tuoi conti bancari verrebbero compromessi a causa del collegamento del tuo numero di telefono ai tuoi account e alle OTP generalmente coinvolte.

Il passo più efficace che puoi fare per evitare che il tuo telefono venga clonato è non perderlo di vista o lasciarlo cadere in possesso di un'altra persona. Ma dal momento che sei in viaggio, questo potrebbe non essere sempre possibile. 

Se stai usando un eSIM è infinitamente più difficile per chiunque clonare il tuo telefono per una serie di motivi.

Poiché le informazioni eSIM sono interamente digitali (Secure Enclave sui dispositivi iOS, ad esempio) sul dispositivo, rimuoverle per leggerne il contenuto dovrebbe essere più difficile che rimuovere una scheda SIM fisica da uno slot per schede SIM e inserirla in un lettore di schede.

Le eSIM possono aiutarti in caso di furto del dispositivo

Potrai disattivare da remoto l'eSIM su un dispositivo che lo consente, rendendolo sostanzialmente inutilizzabile. Ciò significa che se il tuo dispositivo viene smarrito o rubato, puoi disabilitare da remoto l'eSIM, rendendo impossibile l'utilizzo da parte del ladro. 

Alcuni criminali non sono interessati ai dati sul tuo telefono; vogliono solo rubarlo. In questo momento, un criminale può rendere un telefono rubato adatto alla rivendita eseguendo un ripristino dei dati di fabbrica su di esso, rimuovendo la scheda SIM corrente e disabilitando qualsiasi limitazione del dispositivo a cui potrebbe avere accesso.

È impossibile eliminare un profilo eSIM esistente senza prima inserire la password del proprietario. Non è inoltre consentito aggiungere un nuovo profilo senza aver prima ottenuto l'autenticazione dell'attuale proprietario. 

Se qualcuno è abbastanza ingenuo da acquisire un telefono rubato che ha ancora attivo il profilo del precedente proprietario, sarà piuttosto semplice scoprire dove si trova il telefono.

Evita le reti Wi-Fi potenzialmente rischiose con le eSIM Al giorno d'oggi 

, il Wi-Fi gratuito si trova in quasi tutti i luoghi pubblici, tra cui caffetterie, biblioteche, aeroporti, hotel, bar e ristoranti. Sebbene questi possano essere allettanti, dovresti sapere che la semplice connessione a una rete Wi-Fi che non conosci può potenzialmente lasciarti aperto all'hacking.

Un hacker può eseguire facilmente quanto segue quando ti connetti a una rete Wi-Fi sconosciuta.

1. Ottieni i tuoi ID utente e password

2. Accedi al tuo computer da remoto ea tutti i suoi dati così come alla sua rete.

3. Attacca il tuo dispositivo con spam o malware

4. Tieni un registro delle informazioni sul traffico web accessibile sul tuo computer o telefono. Ciò consentirà loro di ideare un attacco utilizzando tali informazioni. 

5. Reindirizzamento a siti di phishing 

Gli hotspot dannosi rappresentano una minaccia ancora maggiore per la tua sicurezza poiché sono stati creati per indurti a connetterti. Gli utenti si connettono spesso a un hotspot non protetto a cui è stato assegnato il nome di un luogo di lavoro locale, come un ristorante, una caffetteria o un hotel. 

Questi utenti sono beatamente ignari del rischio che si corrono quando lo fanno.

Potresti essere in grado di proteggerti da questo scenario chiedendo sempre ai dipendenti dell'azienda se l'hotspot WiFi è legittimo; tuttavia, non vi è alcuna garanzia che siano a conoscenza dell'impostore. In alcuni casi, potresti essere in grado di proteggerti da questo scenario chiedendo ai dipendenti dell'azienda se l'hotspot WiFi è legittimo. In effetti, è molto probabile che i lavoratori dell'azienda accedano alla rete WiFi hackerata senza nemmeno rendersi conto che qualcosa non va.

Gli attacchi che includono una terza parte che funge da mediatore sono noti come attacchi man-in-the-middle. Questo tipo di attacco prende spesso di mira le reti Wi-Fi pubbliche che hanno una protezione scarsa. Ciò implica praticamente esattamente ciò che sembra significare: l'attaccante è posizionato tra te e il server a cui stai tentando di accedere e tu sei completamente all'oscuro della loro presenza.

Per questo motivo, l'aggressore è in grado di monitorare tutto il tuo traffico, che potrebbe quindi sfruttare per rubare le tue informazioni personali, rubare dettagli di pagamento come numeri di carte di credito e persino alterare i pacchetti di dati per installare malware o spyware sul tuo dispositivo.

Le misure di sicurezza in atto per le reti cellulari sono molto più forti di quelle per le reti Wi-Fi pubbliche. 

Le opzioni di connettività come 3G e 4G rendono praticamente difficile il furto di dati a causa di funzionalità come l'accesso privato e le reti private.

Puoi ottenere il controllo su tutto il trasferimento, la crittografia e l'autenticazione dei dati quando utilizzi un piano eSIM. Non è necessario connettersi di nuovo al Wi-Fi poiché puoi semplicemente seguire il nostro modello pay-as-you-go ogni volta che desideri connetterti a Internet in modo rapido e sicuro.

Le eSIM più sicure per l'Europa

Ottieni la ORANGE ESIM EUROPE con 20 GB di dati 4G, 120 minuti di credito telefonico e 1.000 SMS internazionali.


Ottieni ORANGE HOLIDAY ZEN ESIM con 8 GB di dati 4G, 30 minuti di credito telefonico e 200 SMS internazionali.

Paesi coperti

Andorra, Azzorre, Isole Aland, Austria, Isole Baleari, Isole Canarie, Belgio, Cipro, Creta, Corfù, Cicladi, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Isole Fær Øer, Finlandia, Francia continentale, Gibilterra, Germania, Grecia , Guernsey, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madeira, Malta, Isola di Man, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Rodi, Romania, Spagna, Regno Unito, San Marino, Sardegna , Sicilia, Slovacchia, Svizzera, Svezia, Città del Vaticano.