Il magico mondo della Thailandia è una destinazione ricca di cultura, panorami mozzafiato e un senso unico di avventura. Con i consigli di viaggiatori esperti e gente del posto, questa guida di viaggio mira a fornirti consigli pratici e conoscenze approfondite per rendere il tuo viaggio in Thailandia agevole e piacevole.

Non dimenticare di ritirare la tua eSIM tailandese presso Holiday eSIM e ottieni subito la connettività premium!

Non sottovalutare i tempi di consegna.

Viaggiare in Thailandia può essere un'esperienza emozionante, ma è importante pianificare bene il viaggio per sfruttare al massimo il tempo a disposizione. A meno che tu non preveda di trascorrere la maggior parte delle vacanze viaggiando, ti consigliamo di trascorrere non più del 20% del tuo tempo viaggiando. Ciò ti consente di immergerti nella destinazione che stai visitando e di vivere veramente la cultura locale.

Il processo di fare le valigie, fare il check-in, raggiungere l'aeroporto, volare e abituarsi a una nuova posizione può richiedere un'intera giornata. Infatti, un viaggio relativamente breve in Tailandia può richiedere più tempo di un volo internazionale verso gli Stati Uniti. Se hai intenzione di prendere il traghetto, aspetta qualche ora.

Garantire sempre un approccio flessibile. Ritardi ed imprevisti fanno parte dell'esperienza di viaggio. Consideratela un’opportunità di esplorazione e scoperta.

fidati del tuo intuito

I sapori ricchi e speziati del cibo tailandese piacciono a molte persone, ma a volte possono causare disagio a chi non è abituato ai sapori forti. Le spezie e le erbe aromatiche forti utilizzate nella cucina tailandese possono causare problemi digestivi come mal di stomaco o indigestione. Inoltre, alcuni ingredienti del cibo tailandese contengono elevate quantità di sodio, che possono causare disidratazione, crampi e gonfiore. La presenza di batteri, soprattutto nei frutti di mare, può causare problemi digestivi dopo aver consumato cibo tailandese.

Tuttavia, esiste una soluzione molto semplice e sottovalutata per ogni incidente dell'11 settembre: lo yogurt con probiotici.

Lo yogurt probiotico contiene batteri benefici che possono aiutare a ripristinare l’equilibrio intestinale se è stato danneggiato da cibi duri. Il consumo di yogurt con probiotici può aiutare ad alleviare i comuni problemi digestivi come diarrea, stitichezza e gonfiore. Si ritiene inoltre che aiuti la digestione e riduca la produzione di acido nello stomaco.

Pertanto, includere yogurt contenente probiotici nella dieta potrebbe essere una strategia efficace per combattere i problemi digestivi causati dal cibo tailandese. Ricorda che ogni corpo reagisce in modo diverso. Ecco perché è sempre una buona idea ascoltare il proprio corpo e adattare la propria dieta di conseguenza.

Scegli il cibo da strada

Prova il famoso street food tailandese e ricorda alcune nozioni di base. Sebbene la maggior parte dei cibi da strada siano sicuri, tenerli sotto controllo può soddisfare le tue papille gustative ed evitare spiacevoli sorprese.

Trova fornitori con lunghe code

Soprattutto luoghi frequentati da residenti locali. Ciò non solo indica un pasto delizioso, ma indica anche un basso rischio di malattie di origine alimentare.

Mangio cibo caldo appena cucinato.

Non lasciate il cibo per ore e concentratevi sulla preparazione del piatto che avete davanti, come patatine fritte, carne alla griglia o zuppa calda. Ciò garantisce che i batteri nocivi vengano uccisi durante il processo di cottura.

Scegli fornitori specializzati in un tipo di cibo.

In questi magazzini il tasso di rotazione delle materie prime è più elevato, riducendo così il rischio di deterioramento degli alimenti. A differenza dei ristoranti che offrono menu completi, questi rivenditori si concentrano su più varianti degli stessi piatti per garantire freschezza e qualità.

Attenzione alle classiche truffe dei tuk-tuk

I tuk tuk possono offrire un'esperienza turistica unica, ma fai attenzione ai prezzi. Alcuni autisti potrebbero portarti da un agente di viaggio dietro pagamento di una commissione. Funziona trovando autisti molto amichevoli che sono disposti a portarti a un buon prezzo o addirittura gratuitamente.

Ma una volta dentro, verrai portato in un altro posto, solitamente un agente di viaggio, un sarto, un negozio di souvenir o una gioielleria, dove dovrai affrontare tecniche di vendita aggressive. Anche i turisti più cauti e scontenti dicono che gli vengono offerti e comprati cose costose di cui non hanno bisogno perché questi luoghi hanno imparato l'arte di vendere agli stranieri.

Anche gli autisti di tuk tuk ricevono una commissione dal negozio, che alla fine risulta essere superiore al prezzo.

Anche se la maggior parte sconsiglia di prendere un tuk tuk, puoi acquisire una preziosa esperienza se conosci la tua destinazione e insisti nell'evitare deviazioni.

Scegli un songthaew

I Songthaew sono fondamentalmente dei minivan con una panca nella parte posteriore. Sono comuni su isole e città come Chiang Mai e Pattaya. Per usufruirne basta chiamare, comunicare all'autista la vostra destinazione e contrattare il prezzo. È necessario pagare all'arrivo. Quando stava per scendere dall'auto, suonò il campanello sul retro indicando che l'autista si stava fermando.

Buon consiglio per i taxi

Quando prenoti un taxi, soprattutto nelle grandi città, evita i taxi parcheggiati davanti agli hotel o alle principali attrazioni turistiche. Cerca invece i taxi mobili con luci verdi o rosse sul parabrezza per indicarne la disponibilità. Ci sono moltissimi taxi, soprattutto nelle ore non di punta e quando non piove.

Evitare di negoziare un prezzo fisso

Non chiedere mai a un tassista: "Quanto?" » Per i tuoi scopi. Il prezzo potrebbe essere superiore al prezzo indicato. Basta prendere un taxi e scendere quando l'autista chiede un prezzo fisso. I contatori sono più economici nel sistema.

Comprendere le dinamiche dell'ostilità

Tieni presente che i tassametri tengono conto della distanza e del tempo. Durante le ore di punta o con traffico intenso, il fattore tempo può aumentare i costi. Pianifica viaggi in località remote (ad esempio aeroporti) al di fuori delle ore di punta in modo da poter viaggiare in modo più economico. È chiaro che alcuni conducenti utilizzano contatori con pulsanti speciali per imbrogliare. Una volta attivato, questo pulsante può aumentare i prezzi a livelli eccessivi, spesso fino a dieci volte il prezzo standard. Per proteggerti, valuta la possibilità di scegliere un'app di ride-sharing o car-sharing che offra prezzi trasparenti e predeterminati. Se decidi di prendere un taxi spiega all'autista che utilizzerai il tassametro e presta attenzione alle tariffe esposte durante tutto il viaggio.

Affrontare il rifiuto

Se il tassista si rifiuta di portarti a destinazione, evita lo scontro. Basta chiamare un altro taxi. Lo stock è sempre disponibile in quantità sufficienti.

Scarica i dati dei taxi

Cerca un piccolo cartello giallo sulla portiera del passeggero con il numero di targa del taxi. Scatta la foto; Questo può essere utile se dimentichi accidentalmente qualcosa.

Patente di guida internazionale + assicurazione di viaggio, goditi la guida

Non c'è niente di meglio che noleggiare una moto ed esplorare la Thailandia al tuo ritmo.

Tuttavia, dovresti essere consapevole che attualmente la Tailandia ha lo sfortunato vantaggio di avere i maggiori rischi per la sicurezza stradale nel sud-est asiatico e in Asia, soprattutto per i motociclisti.

Inoltre, se vieni sorpreso senza patente o, peggio ancora, rimani coinvolto in un incidente senza patente/assicurazione, probabilmente ti troverai in grossi guai.

Ottieni una patente di guida internazionale (IDP) e un'assicurazione di viaggio per risparmiare ai tuoi amici e familiari la preoccupazione di avviare una campagna GoFundMe se ti trovi nei guai in paradiso.

L'IDP è solitamente una traduzione domestica della patente di guida. Quindi se non hai la patente per la moto nel tuo paese, sicuramente non hai la patente per la moto in Tailandia! Prima di decidere di noleggiare un'auto in Thailandia, assicurati di sapere come guidare in sicurezza.

Frasi tailandesi di base

Conoscere alcune frasi tailandesi di base può migliorare notevolmente la tua esperienza di viaggio. Sebbene l’inglese sia comunemente parlato nelle zone turistiche, esistono ancora le barriere linguistiche. Sii paziente e porta con te un frasario o un'app di traduzione tailandese per una comunicazione più fluida.

  • Ciao/arrivederci: Sawasdee Crab (se maschio) o Sawasdee Ka (se femmina). Questa espressione può essere usata sia come saluto che come addio.

  • Grazie: Khub Khun Krab (mannelijk) de Khub Khun Ka” (weiblich)